home | links |

 

Martin

Lo stabilimento “The Martin Band Instrument Company” fu fondato da John Henry Martin e dai suoi 5 figli.

John Henry Martin nacque a Dresda, in germania, con il nome di Johann Heinrich Martin. Fece l'apprendistato come costruttore di strumenti negli anni dal 1850 al 1854 presso Christian Aug. Hammig a Markneukirchen, città nota per la sua lunga tradizione nella costruzione di strumenti.

Nel 1855 emigrò negli USA e continuò la sua professione, dapprima a New york e poi nel 1865 a Chicago, dove nel 1865 fondò “The Martin Company”.

Nel 1871 la fabbrica fu distrutta nel grande incendio di Chicago, e Martin si trasferi con la sua famiglia a Elkhart, dove trovò impiego presso la Conn. Continuò la sua attività fino al 1902, quando si ritirò per motivi di salute.

La seconda società, chiamata “The Martin Band Instrument Company” venne fondata dal figlio John Henry, assieme ai suoi 5 figli, nel 1904. Aveva sede a Elkhart, al 431-433 di Baldwin Street. Frederick Martin era il tesoriere.

John Henry Martin morì nel 1910.

Nel 1912 Francis Compton acquistò la società dai figli di John Henry, ma ne mantenne il nome.

Henry Charles Martin , figlio maggiore di John Henry, continuò a lavorare con la “The Martin Band Instrument Company” fino al 1923 quando fondò la sua ditta, la “Henry C. Martin Band Instrument Company”. Morì nel 1927.

Nel 1928, la Martin acquistò il controllo della “The Indiana Band Instrument Company”, che comunque operò come azienda autonoma fino al 1942, quando venne integrata nella Martin per produrre gli strumenti destinati agli studenti, un mercato in forte crescita in quel periodo.

Nel 1961, Paul Richards fondò “the Richards Music Corporation”, ottenuta dalla fusione della Martin, della Blessing e della Reynolds. In questo periodo i sax Martin venivano marchiati RMC, ufficialmete acronimo di “Roundtable of musical Craftsmen”, ma in molti pensarono che significasse “Richards Music Corporation”.

Nel 1963, la “Richards Music Corp.” chiuse i battenti.

Nel 1964, la Wurlitzer acquistò i diritti sulla Martin, incluso il marchio, i brevetti, la documentazione tecnica e i macchinari.

Nel 1971 la Leblanc (la compagnia francese che commercializzava i marchi Vito e Yanigasawa), acquistò i diritti sul marchio, che utilizzò per commercializzare i sax Yanigasawa.

(testi tradotti da http://www.themartinstory.net)

 
martinstory.txt · Ultima modifica: 2010/10/31 21:37 da mauro